Il gruppo "Majorette di Cittadella"
Il gruppo "Majorette di Cittadella" offre un percorso creato per bambine e ragazze che desiderano avvicinarsi a questa attività a partire già dai 5 anni d'età. Entrare a far parte del gruppo significa sviluppare nell'allieva diverse abilità a livello fisico e caratteriale, è un'attività che richiede coordinazione, disciplina, rispetto per le proprie compagne e forte senso di gruppo.
"Baby majorette"
Vengono affrontate le basi di ritmica musicale, ginnastica per lo sviluppo della coordinazione e le nozioni di base della tecnica del twirling e degli attrezzi tipici (pompon).
Successivamente il percorso in questo gruppo prevede l'apprendimento di coreografie di gruppo e da parata, sviluppo del senso di gruppo, utilizzo di attrezzi quali pompons, bandiera e nastro, studio della tecnica del twirling e di figure di maggiore difficoltà, movimenti ed esercizi propedeutici all'entrata nel gruppo grandi. Sono previste uscite in concerti e sfilate.
"Majorette di Cittadella" (gruppo "senior")
L'attività prevista consiste nella preparazione delle manifestazioni previste durante tutto l'anno, nello studio della tecnica del twirling per majorette, nell'utilizzo di tutti gli attrezzi con la partecipazione a diversi eventi in tutta Italia.
Il 19 maggio 2013 il gruppo Majorette di Cittadella si è classificato primo nella categoria Exhibition Corp al Raduno Nazionale Majorette NBTA che si è svolto a Trenzano (BS).
Le prove
Le prove si svolgono nella palestra della Scuola Primaria Borgo Treviso il mercoledì e venerdì dalle 18 alle 20.
Se sei interessata e desideri essere contattata per maggiori informazioni sul gruppo majorette compila questo modulo.
Stage per majorette
Il Complesso Bandistico "C. Bianchi" & Majorette di Cittadella tra il 2010 e il 2013 ha organizzato corsi principalmente di tecnica del twirling per majorette:
- 20 marzo 2010 - Ttecnica del twirling per majorette;
- 7 novembre 2010 - Tecnica del twirling per majorette;
- 4 marzo 2012 - Costruzione di una parata in marcia con bastone;
- 4 marzo 2012 - Scambi e due bastoni;
- 24 novembre 2012 - Parata con bastone in movimento a livello coreografico;
- 13 gennaio 2013 - Latino americano dedicato alle majorette tenuto da Vanessa Bass;
- 27 gennaio 2013 - Tecnica del twirling per majorette;
- 27 gennaio 2013 - Uso della bandiera per majorette con gli sbandieratori di Megliadino San Vitale (PD).
Il 16 marzo 2014 un altro corso di tecnica del twirling è stato organizzato a Cittadella dell'AMBAC regionale del Veneto. Dal 2016 gli stage sono gestiti direttamente dall'AMBAC Padova.
La "16 ore" di twirling
È un corso dedicato all'apprendimento della Tecnica di base di twirling dedicata alle majorette, indicato a coloro che non hanno alcuna nozione o per chi intende imparare ad insegnare i movimenti base.
La prima edizione si è svolta nei mesi di aprile e maggio 2011 e si è concluso durante il Concerto di Primavera del Complesso Bandistico "C. Bianchi" a Cittadella nel Teatro all'aperto di Campo della Marta il 28 maggio 2011.